Prendo spunto da una delle mie favolose allieve per parlare di densità sui glutei. Spesso si sottovaluta l’importanza di saper gestire correttamente il connubio tra dieta e allenamento per ottenere il top della condizione. Nello specifico per esaltare la densità del gluteo è fondamentale aumentare gradualmente le quantità dei carboidrati sviluppando correttamente la tolleranza alle quote di zuccheri complessi.
Nel training specifico lavorare con preaffaticamenti sul medio gluteo con slanci in quadrupedia ad esempio è una valida soluzione come precursore e lavorare poi con Tempi sotto tensione con esercizi fondamentali come Ponte per i glutei o stacchi.

Una valida attivazione muscolare richiede dei tempi di lavoro elevati, dove sfruttare le tecniche di intensità riveste un ruolo fondamentale per ottenere una risposta strepitosa.
Aumentare la richiesta di intake calorico del nostro corpo con training sempre più intensi permette di sfruttare al meglio l’aumento delle quote dei carboidrati nella dieta ottenendo quel lieve picco di insulina che induce un aumento localizzato di volume muscolare. 
Quando attivate i glutei ricordatevi sempre che parliamo di un’area muscolare molto grande che quindi richiede continue variazioni nello stimolo allenante cambiando ciclicamente sia gli esercizi che le tecniche cosi da sfruttare le diverse angolazioni delle varianti negli esercizi per lavorare la parte alta del gluteo e l’area esterna
Trovare una corretta ampiezza mette in risalto il punto vita stretto che da la corretta proporzione alla struttura fisica.

Quando andiamo ad eseguire un movimento per i glutei focalizziamoci sulla contrazione muscolare evitando movimenti rapidi, tracciamo la corretta linea di esecuzione cosi da richiedere al nostro corpo il massimo reclutamento di fibre muscolari.
Trovo molto utile lavorare ciclicamente in extra ROM, ovvero ampliare il range of movement cosi da avere una massima angolazione e poi andare a ricercare con la Peak contraction (contrazione isometrica) il punto di massima attivazione.
Le diverse strategie che applicherai ti daranno una forma stellare!


BUON ALLENAMENTO!