Un argomento decisamente d’attualità è quello delle diete drastiche. Spesso un atteggiamento volto a raggiungere un netto progresso fisico porta ad effettuare delle scelte drastiche riducendo le calorie assunte.
Il desiderio di cambiamento viene ricercato attraverso un aumento del volume di training effettuato ed un netto taglio delle calorie dei carbo assunti.
Ridurre i carboidrati porta inevitabilmente ad un cambiamento fisico.

1) sbilanciamento verso un approccio iperproteico
2) eccessivo deficit calorico
3) riduzione calorica troppo lunga nel tempo

Questo atteggiamento ha come risposta fisica
1)aumento dei livelli infiammatori a causa dell’eccesso di proteine asssunte
2) perdita di massa muscolare indotta del deficit eccessivo portando il proprio organismo a ridurre la massa muscolare e difendendo la massa grassa
3) riduzione dell’attività metabolica perdendo capacità di bruciare molte calorie. Incapacità di ottenere risultati nel medio lungo periodo e stallo metabolico.

Le diete drastiche a base di scelte assurde sicuramente porta ad una perdita di peso, ma l’obiettivo non è mai perdere peso ma PERDERE GRASSO. Questo richiede un approccio graduale volto a ridurre la massa grassa nei termini di 500/700 gr a settimana preservando il rischio della riduzione della massa muscolare.
Le diete drastiche hanno anche come caratteristica il rallentamento metabolico portando evitabilmente il soggetto a subire un effetto yo-yo nel momento in cui reintroducendo maggior calorie si espone ad un aumento veloce di peso corporeo che si traduce con un aumento del grasso.

Il percorso graduale con dieta e allenamento ha come scopo la grande attivazione metabolica e la risposta fisica della sola riduzione dell’adipe al fine di ottenere una riformulazione fisica ottimale.

Se una dieta scarsa in calorie viene seguita per molte settimane è inevitabile perdere capacità metabolica ponendo la struttura fisica in uno stato di stress elevatissimo che aumenta anche i livelli di cortisolo esponendo maggiormente all’aumento della ritenzione idrica  e ad un sostanziale aumento della sensazione di stress, difficoltà nel dormire, scarso recupero.

La riduzione della distanza tra la pelle ed i muscoli vi porterà a raggiungere una forma meravigliosa.