Quanto è importante saper valutare la corretta composizione del training tra lavoro anaerobico e lavoro aerobico? un aspetto davvero fondamentale per trovare i migliori equilibri volti a darti la migliore risposta fisica possibile.
Ogni volta fai troppo lavoro aerobico contribuisci ad aumentare i livelli di cortisolo e accelera l’invecchiamento. Se i tuoi livelli di cortisolo sono alti, la tua struttura fisica tenderà ad accumulare grasso anzichè bruciarlo.
Il cortisolo elevato promuove un invecchiamento precoce anche perché incrementa le sostanze ossidative che promuovono uno stato infiammatorio generalizzato nell’organismo, tra questi diversi organi interessati come cervello, il cuore, il tratto gastrointestinale. Saper contrastare l’infiammazione con alimenti ottimali come i lamponi ed il mirtillo porta ad avere benefici elevati andando a gestire al meglio il problema. Occorre prestare attenzione nel training che svolgete, l’attività fisica eleva il cortisolo perché è causa di stress per l’organismo e, nel caso dell’allenamento per la forza, lo stress è positivo perché forza il corpo ad adattarsi per crescere e diventare più forte, per questo saper virare verso approcci ad alto profilo atletico permettono di ottenere una risposta fisica eccellente in termini di qualità e densità. Nel caso dell’allenamento anaerobici, ad un aumento del cortisolo corrisponde un incremento degli ormoni anabolici che ne contrastano gli effetti negativi fino ad annullarli completamente. Sbagliare la scelta della composizione del training incide fortemente su questi equilibri.
DATEVI DA FARE

Nella foto una delle mie allieve 🔝

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